giovedì 20 marzo 2008

1° Assemblea di Circolo - 03 Marzo 2008


Il 03 marzo 2008 alle ore 20.30 si è svolta presso la saletta Puda di Via Ortaglie, presieduta da Marina Berlinghieri,
la 1° assemblea del circolo.
Sono stati presentati l'organizzazione e il coordinamento del Circolo di Pisogne.
In questa fase costituente, con le elezioni del 14 Ottobre e del 27 Gennaio, abbiamo avuto modo di vedere concretizzate a livello locale le scelte di novità che abbiamo sentito enunciare a livello nazionale:
- la presenza delle donne e dei giovani
- la novità nel segno della valorizzazione delle storie e dell'esperienza di ciascuno, della condivisione delle buone pratiche politiche.
Adesso, noi componenti del PD di Pisogne - tutti insieme - siamo chiamati a declinare che cosa significa "creare le condizioni per una svolta politica, culturale, morale"; a tradurre in percorsi concreti per il nostro territorio - per Pisogne - questi ideali di bella politica; coscienti che non basta enunciare il cambiamento perchè il cambiamento sia posto in essere e consapevoli che è necessario l'esserci responsabile e partecipato di ciascuno di noi, perchè si possano davvero realizzare le condizioni che ci faranno sentire sempre più orgogliosi di appartenere a questo Paese e a questo territorio.
Gli strumenti che ci aiuteranno a raggiungere questi obiettivi:

- la creazione di uno SPAZIO WEB, pensato come strumento di democrazia; che aiuti a comunicare, condividere, riflettere e ragionare insieme di politica e - perchè no - a conoscersi.
- lavorare per aree tematiche quali : ambiente, scuola, comunicazione, sociale, giovani, servizi, cultura ecc... in modo che le risposte al territorio vengano date sulla base di analisi attente dei bisogni.
- fare formazione e informazione per costruire legami, rapporti e percorsi.
- incontrarsi per dialogare e discutere, per cercare insieme quelle domande e quelle risposte che rendano più chiare le strategie che servono a sviluppare il nostro territorio e a far crescere la qualità della nostra vita.
- costruire e coltivare i legami con i circoli del Partito Democratico del Collegio 32 e in particolare della Valle Camonica e della Provincia in modo da essere sempre protagonisti e corresponsabili delle scelte che coinvolgono una parte più ampia del territorio in cui viviamo.